La zucca è l’ingrediente principe dell’autunno, la trovi da settembre a novembre, un vero e proprio simbolo di questa stagione. Grazie al gusto delicato e alla sua versatilità, la zucca si presta per numerosissime ricette, dall’antipasto al dolce. Cosa aspetti, quindi? È ora di portarla in tavola!
Come scegliere la zucca? Sai qual è il trucco per sceglierla matura al punto giusto? Inizia con il tastare la buccia: se si flette sotto le tue dita, l’ortaggio non è ancora pronto. Un altro trucco è osservare il picciolo, che diventa secco man mano che la zucca raggiunge la giusta maturazione. Infine, sappi che le zucche migliori sono quelle di dimensioni più piccole ma più pesanti; quelle grandi spesso contengono troppa acqua, risultando meno gustose.
Come si conserva la zucca? Una volta acquistata, bisogna conservarla correttamente. Se intere e asciutte, si conservano tranquillamente per diversi mesi in luogo non umido e al riparo dalla luce del sole. Una volta aperte e tagliate a fette, si conservano in frigo per 3-4 giorni o in freezer fino a 12 mesi.
E ora, è tempo di cucinare! Oggi ti proponiamo un primo piatto gustosissimo e che fa subito autunno, gli gnocchi di zucca, delicati e profumatissimi.
Ingredienti
• 500 g di zucca mantovana già pulita
• 150 g di farina
• Olio extravergine di oliva q.b.
• Savia q.b.
• Sale e pepe q.b.
Preparazione
Cuoci la zucca (in forno oppure al vapore) finché non è morbida. In forno ci vorranno circa 20 minuti, mentre al vapore 10 minuti.
Una volta cotta, schiacciala con una forchetta, regola di sale e pepe e aggiungi lentamente la farina fino a ottenere un composto morbido e omogeneo.
A questo punto, dividi l’impasto con le mani fino a formare gli gnocchetti.
Cuoci gli gnocchi in abbondante acqua salata, pochi per volta. Sono pronti quando vengono a galla.
Decora con foglie di salvia e servi. Una vera emozione di gusto che ti farà godere al meglio le tue cene autunnali.
E tu quale ricetta con la zucca ci suggerisci?