Amanti del pesce, questo articolo è per voi. Se la notte sogni piatti di spaghetti al nero di seppia e tavole imbandite con delizie ittiche ricercate, l’azienda che ti presentiamo oggi diventerà sicuramente una delle tue realtà gastronomiche preferite.
La selezione dei produttori è per noi la fase più critica e più importante del nostro lavoro: ci teniamo a proporre ai nostri clienti, prodotti ricercati, chicche gastronomiche introvabili altrove e lavorate con amore e passione utilizzando metodi artigianali. Una di queste è proprio Nutritalia.
Nutritalia è una realtà fortemente legata alla propria terra e alle tradizioni. Propone conserve di mare di qualità davvero superiore con il marchio Tonnara dell’Orsa. Pescato selezionatissimo, olio rigorosamente di oliva e sale marino grosso di Trapani, presidio Slow Food, sono gli ingredienti che contraddistinguono tutte le conserve di questo piccolo produttore siciliano.
Perché questi prodotti sono speciali?
Oltre alla superiorità delle materie prime utilizzate, ciò che rende davvero uniche le conserve Nutritalia è la lavorazione, che segue ancora il metodo tradizionale siciliano. Il pesce viene pescato nel mar Mediterraneo e poi trasformato a mano da un team tutto al femminile; si procede quindi con la cottura tradizionale in acqua e sale marino grosso di Trapani, infine avviene la salatura all’interno di pregiate botti di castagno.
Insomma, una vera chicca gastronomica per palati raffinati!
I nostri prodotti Nutritalia preferiti
Sono tante le proposte marchiate Nutritalia, ognuna celebra la splendida Sicilia e ognuna è capace di regalarti emozioni di gusto!
Nero di seppia: ricetta gourmet di Sicilia. Il nero di seppia è un ingrediente sempre più ricercato nella cucina gourmet di alto livello, e questo per il suo sapore delicato e il sentore iodato, che richiamano il mare senza risultare troppo accentuati. Nella ricetta siciliana il nero di seppia, ricavato dalla sacca del mollusco, viene arricchito con pomodoro, aglio, pepe e cipolla. E la ricetta seguita dalla Tonnara dell’Orsa risale addirittura al periodo borbonico!
Bottarga che passione: tonno o muggine? La bottarga è un prodotto pregiatissimo ottenuto tramite la salatura ed essicazione dell’ovario di pesce, generalmente tonno o muggine. Ma quale scegliere? Dipende dai gusti personali, visto che la bottarga di muggine è più delicata e meno saporita. Quella di tonno si contraddistingue invece per il suo sapore intenso, una vera esperienza di gusto.
Filetti di alici in legno di castagno tostato. Le alici sono un tipo di pesce azzurro particolarmente apprezzato non solo per le sue ottime proprietà nutrizionali, ma anche per il gusto sapido e saporito. La particolarità di queste alici è la stagionatura in barriques di legno di castagno tostato, al termine della quale solo i filetti migliori vengono selezionati a mano e conservati sott’olio. Insomma, non le solite alici, ma una vera sorpresa per il tuo palato!
Roselline di alici al pistacchio. Questa è una vera e propria chicca tutta siciliana, dove la sapidità di questo pesce incontra il gusto inconfondibile del pistacchio. Dopo la stagionatura in barriques, le alici vengono selezionate accuratamente e avvolte a mano, una ad una, intorno ai pistacchi siciliani, per un risultato che racchiude in sé i gusti più tipici di questa regione.
Ti abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca? Corri sul nostro shop per provare le delizie artigianali offerte da Nutritalia e Tonnara dell’Orsa. Ti aspettiamo