Aromatico, pregiato, inconfondibile… Stiamo parlando dell’olio extravergine di oliva, un vero caposaldo della cucina italiana. Conosciuto per la sua qualità superiore e per le eccezionali caratteristiche organolettiche, è l’ingrediente principe dei piatti della tradizione italiana, soprattutto al centro e al sud. Ma sai qual è la differenza con il semplice olio di oliva?
L’olio extravergine di oliva viene ottenuto direttamente dalla spremitura delle olive, utilizzando solo metodi meccanici e senza nessuna sostanza chimica o trattamento termico. Questo processo conserva le caratteristiche naturali delle olive e ne preserva gli aromi, i sapori e i nutrienti; è pertanto considerato la qualità più alta e pregiata possibile. L’olio di oliva “normale” invece viene prodotto dalla raffinazione dell’olio extravergine di oliva, ma tuttavia, durante questo processo, vengono persi alcuni degli aromi, dei sapori e dei nutrienti presenti nell’olio extravergine.
Oltre a essere buono, l’olio extravergine di oliva è anche eccellente dal punto di vista dei valori nutrizionali, e infatti è presente all’interno della Dieta Mediterranea. È un’importante fonte di grassi monoinsaturi, come l’acido oleico, che favorisce la salute cardiovascolare riducendo il colesterolo cattivo e aumentando quello buono. Contiene anche vitamina E, un potente antiossidante che protegge le cellule dai danni causati dai radicali liberi. Insomma è anche un elisir di bellezza!
L’olio extravergine di oliva ha un gusto inconfondibile ed è diventato in tutto il mondo simbolo della cucina italiana. Il suo sapore intenso, fruttato e aromatico lo rende perfetto a crudo per esaltare qualsiasi piatto. Se vuoi portare in tavola il meglio dei sapori italiani, parti dalla scelta di un olio di qualità. E, per trovare un olio di qualità ti consigliamo di acquistarli direttamente dal produttore. Gli oli che trovi nella grande distribuzione purtroppo non sono veri extra vergine di oliva.
Non sai quale scegliere e dove acquistarlo? Ecco una piccola guida per trovare l’olio evo perfetto per le tue ricette e i tuoi gusti!
Per chi ama i sapori decisi: l’olio evo salentino
La Puglia è patria delle olive, e per questo non si può non menzionare l’olio evo proveniente da questa bellissima regione. In particolare l’olio salentino si distingue per il suo corpo pieno e intenso, la marcata nota fruttata e la punta di piccante che lo rende così gustoso e sfizioso a crudo. Oggi ti consigliamo una vera eccellenza, l’azienda agricola Congedi, che dal 1917 si distingue per sostenibilità, eccellenza e scelta delle materie prime.
L’olio evo più delicato: il Garda
Il Trentino Alto-Adige è meno conosciuto come zona di produzione di olio evo, ma gli intenditori sanno che, nella zona dell’alto Garda, nasce un prodotto che è una vera chicca. Al palato si presenta leggero e delicato, con aromi che richiamano il carciofo e il pomodoro, ed è perfetto sia per cucinare che per essere utilizzato a crudo. Questo olio è perfetto per chi cerca equilibrio tra i sapori e vuole un condimento in grado di accompagnare qualsiasi ingrediente senza prendere il sopravvento, elegante e bilanciato. Foodmò offre la scelta tra l’olio evo Garda classico e quello biologico.
Per i palati sofisticati: l’olio evo umbro
La meravigliosa Umbria con i suoi sconfinati uliveti offre uno degli oli evo più famosi e apprezzati d’Italia. Questo prodotto si distingue specialmente per il sapore erbaceo e dolce, molto più delicato dell’olio evo pugliese, e per il colore tendente al giallo. Se vuoi assaggiarlo ti presentiamo una chicca, l’olio evo Zanfe 1810: famoso per la sua eccezionale freschezza (le olive vengono infatti portate al frantoio il giorno stesso della raccolta), è perfetto per accompagnare carne alla griglia, selvaggina, verdure e zuppe di legumi.