Sai qual è il trend più diffuso nel 2023 in cucina? E’ il ritorno del cosiddetto “cibo dimenticato”, una tendenza che ci sta particolarmente a cuore, perché sposa alla perfezione una delle nostre cause principali: la lotta agli sprechi ma anche il recupero dei cibi “brutti ma buoni”. Vediamo più nel dettaglio questo trend buono per la salute, per l’ambiente e il palato!
Che cos’è il cibo dimenticato?
La cucina, soprattutto quella casalinga, torna alle sue origini riportando l’attenzione sul cibo che negli ultimi decenni era stato dimenticato. Stiamo parlando di ingredienti trascurati o addirittura considerati degli scarti, verdure e specie ittiche poco consumate, e tutti quei prodotti che non eravamo più abituati a mangiare ma che sono in realtà buoni e sani.
Ecco alcuni esempi di cibi dimenticati che stanno tornando di moda:
• Tagli di carne considerati meno pregiati, come manzo macinato, cappello del prete e spalla.
• Pesci e specie ittiche poco conosciute, come sardine, acciughe, gamberi di fiume.
• Verdure poco “instagrammabili” ma buonissime e ricche di vitamine, come radicchio, rapa, cavolfiore e pastinaca.
• Frutta che difficilmente si trova al supermercato: mela cotogna, corbezzolo, bergamotto.
Perché riscoprire il cibo dimenticato?
Questo trend è buono sotto diversi punti di vista, e conferma l’interesse sempre crescente verso la sostenibilità ambientale da parte di tutti, specialmente le generazioni più giovani. Ecco 4 buoni motivi per riscoprire ortaggi e specie animali meno consumate e dimenticate:
1. Variare la propria dieta è fondamentale per apportare al nostro corpo tutti i micronutrienti di cui ha bisogno. Consumare sempre gli stessi cibi infatti potrebbe portare a carenze alimentari e intolleranze.
2. Aumentare il consumo di specie marine e ortaggi diversi da quelli più consumati aiuta a ribilanciare gli ecosistemi, preservando le specie e gli alimenti che sono stati sovrasfruttati in passato.
3. Utilizzare tagli di carne meno pregiati e ortaggi non belli alla vista è ottimo per combattere gli sprechi alimentari, un grosso problema che purtroppo si ripresenta in tutti gli step della filiera, dai produttori ai consumatori.
4. Scoprire nuovi sapori, profumi e abbinamenti stimola la nostra creatività in cucina e abbatte la noia alimentare che deriva dal mangiare sempre le stesse cose!
E tu, sei curioso di provare nuovi gusti e ingredienti di tendenza?Ti suggeriamo di sbirciare nel nostro shop e, per avere qualche ispirazione ti consigliamo di leggere le nostre ricette nella sezione del sito dedicata.