La Provenza a pochi passi da Milano: dove trovare i campi di lavanda

Stupenda da vedere, profumatissima e ricca di effetti benefici: stiamo parlando della lavanda, la cui fioritura inizia in questo periodo e va avanti fino a fine agosto. Hai mai passeggiato immerso nel viola di un campo di lavanda? Si tratta di un’esperienza unica in un paesaggio che non ha eguali, dove le piante di lavanda si susseguono ovunque l’occhio arrivi e il loro colore contrasta meravigliosamente con l’azzurro del cielo estivo.

Passeggiare in un campo di lavanda non è solo piacevole per lo sguardo, ma presenta anche numerosi benefici. Questa pianta è infatti nota per le sue proprietà calmanti e rilassanti, e ha un effetto positivo sul sistema nervoso, inducendo tranquillità e benessere. Camminare tra i campi di lavanda, respirandone il profumo e lasciando vagare lo sguardo sulla distesa colorata, può aiutare a ridurre lo stress e a promuovere una sensazione di pace interiore.

Cosa dici, vorresti fare un bel giro in un campo di lavanda? Non è necessario andare in Provenza: nei dintorni di Milano ci sono 4 posti magici dove ammirare i campi di lavanda!

Cascina Costanza

A sud di Milano, in località Salice Terme, si trova un luogo dove il tempo sembra essersi fermato. La cascina, costruita nel 1937 dagli antenati della proprietaria, si staglia sul viola delle piante di lavande che la circondano, conquistando tutti a prima vista.

A Cascina Costanza vengono realizzati numerosi eventi per chiunque voglia immergersi nel verde (e viola!) della natura: aperitivi con dj set, cinema all’aperto, workshop, yoga, feste e spettacoli… La cascina è piena di vita, di eventi, di creatività e idee. Merita assolutamente per fare il pieno di profumi, sapori e colori.

Cascina Costanza, Alta collina 1, Godiasco (PV)

Azienda agricola Impoggio

A Borgoratto Mormorolo, in provincia di Pavia, troviamo questa splendida realtà famosa proprio per i suoi campi di lavanda. Facilmente raggiungibile in un’ora e mezza da Milano, l’azienda offre eventi per far scoprire questa meravigliosa pianta ai visitatori: tutti i giorni escluso il martedì è possibile svolgere la visita guidata nei campi della durata di un’ora, sabato e domenica viene servito il golosissimo menù degustazione ispirato a questa pianta, e dal venerdì alla domenica dalle 19 alle 21:45 per chi ha voglia di rilassarsi c’è la rigenerazione sensoriale al tramonto nei campi di lavanda.

Insomma una realtà davvero eccezionale che offre moltissimi eventi adatti a tutti: quale hai voglia di provare?

Azienda agricola Impoggio, Località Chiesa Parrocchiale 1, 27040 Borgoratto Mormorolo (PV)

Agriturismo Boccapane

Buon cibo, accoglienza calorosa e splendidi campi di lavanda: all’Agriturismo Boccapane trovi tutto questo. Nei terreni del locale potrai ammirare una distesa viola di fiori di lavanda profumatissimi, una vista davvero meravigliosa per un pranzo immersi nella natura.

Goditi l’aria aperta facendo due passi in mezzo alle piante, dopodiché assaggia le golosità km zero e i vini prodotti dall’agriturismo; questo posto è l’ideale per una giornata di puro relax e buon cibo, per staccare dai ritmi frenetici della città. Agriturismo Boccapane si trova a meno di due ore da Milano, sempre in provincia di Pavia.

Agriturismo Boccapane, Località Boccapane, 1 fr. Pometo – Colli Verdi, 27061 Pavia.

Fattoria Cabanon

Ci troviamo nella Valle Staffora, nell’appendice sud-occidentale della Lombardia ai confini con il Piemonte. Qui, a un’ora e mezza da Milano, si trova un’azienda agricola a conduzione famigliare, specializzata nella produzione del vino e distillati. Oltre ai vigneti l’azienda ha anche numerosi campi di lavanda, da cui vengono tratti oli essenziali, cosmetici e acque profumate. Una goduria per gli occhi e per l’olfatto!

L’azienda non organizza visite guidate tuttavia una passeggiata puoi sicuramente farla per ammirare il panorama spettacolare che ti regala e portare a casa qualche bella foto.

Fattoria Cabanon, Loc. Cabanon, Godiasco (PV)

Lascia un commento